Lev Tolstoj, il maestro di Mahatma Gandhi

Ok, un pochino ho esagerato.
Di certo Tolstoj ha influenzato Gandhi per quanto riguarda la nonviolenza. I due hanno corrisposto per quasi 20 anni e Gandhi ha tradotto la Lettera ad un Indù di Tolstoj. Forse è troppo dire che Tolstoj fu il maestro di Gandhi, ma di sicuro è stato un uomo tale da meritare qualche parola in più in questo blog confusionario. Continue reading

Malih e gli Stracomunitari

Spesso Mohamed Malih mi spedisce articoli da pubblicare sul mio giornale.
A volte però nei suoi articoli spazia su argomenti che ben poco hanno a che vedere con la realtà cittadina e sono costretto a non pubblicarli.
Stanco di sprecare articoli intelligenti ed ironici come i suoi un paio di mesi fa gli ho chiesto se gli andava di mettere su un blog. E’ nato così Stracomunitari.

Continue reading

Piergiorgio Welby

Ormai il “Caso Welby” è uscito dalle cronache dei giornali da un po’. Lo commento solo oggi perché mi sono preso un po’ di tempo per pensare.
Nel gran casino mediatico che ha suscitato mi ha colpito una cosa, comune a tutti i nostri politici, sia quelli che criticano che quelli che difendono la sua scelta. Tutti, senza eccezioni, sanno perfettamente cosa è giusto.
Io invece ho tanti dubbi, tante domande e pochissime risposte. Continue reading

Che geniaccio quel Sergio!

Se vuoi mettere su un blog in maniera facile e veloce puoi andare su Blogger, il servizio gratuito di Google per i blog, come ha fatto Alice, su Splinder, come ha fatto Paolo o su altre decine di siti che offrono servizi simili.

Di certo non su spaces di MS come ha fatto Alioscia perché il servizio è davvero pessimo. OK, io ne sconsiglierei l’uso comunque, solo perché il servizio è di MS, ma in realtà fa proprio schifo. Continue reading