Leonida di Hokuto

Questo post non è per tutti.
Per poterlo leggere è necessario aver visto il film o il fumetto 300 e aver amato l’epopea di KenShiro (no, non basta aver visto il cartone in tv o aver letto il manga, bisogna proprio averlo amato).
Se vi manca uno di questi due requisiti, cliccate pure, ma non credo capirete molto e rischierete di rovinarvi la visione del film a causa di qualche rivelazione. Continue reading

La filosofia epicurea

Il mio prof di filosofia del liceo diceva che la cultura è quello che si ricorda dopo aver dimenticato ciò che si ha studiato.
Ormai sono alcuni anni che non prendo in mano un libro di Epicuro. Leggo settimanalmente le sue sentenze su Epicurus Dixit e praticamente nient’altro.
Quindi quello che mi ricordo ora dovrebbe essere l’essenza del messaggio di Epicuro. Di sicuro sarà quello che più apprezzo.

Continue reading

Tutte le strade portano a Scapezzano

Provare per credere.
Ma iniziamo dall’inizio. A causa delle insistenze della mia dietista e dopo il fallimentare esperimento in piscina lo scorso anno ho ripreso ad andare in bicicletta. Pedalare in mezzo al paesaggio stupendo delle colline marchigiane è molto più bello che fare avanti ed indietro in una piscina al cloro.
Anche se in realtà in salita sono più le volte che cammino spingendo la bici che quelle in cui pedalo la cosa mi sta piacendo sempre più.

Continue reading