Daria: a che serve un cervello a Lawondale?

Daria Quinn Morgendorffer è una splendida ragazza dai capelli rossi. Amata (o invidiata) da tutti è forse la ragazza più popolare del suo liceo. Eppure gli sceneggiatori hanno deciso di dedicare la serie a quella cervellona antipatica di sua sorella Daria.
Perché questa scelta?

Daria è una serie TV di MTV durata 5 anni e conclusasi nel 2001 che ha saputo conquistarsi un posto importante nel mio cuore. Tutte le informazioni tecniche e oggettive le trovate su Wikipedia, io mi limito a dire perché mi piace.

Il mondo dove si muove Daria, come del resto il nostro mondo, è dominato dall’apparire. Ha un grandissimo successo il Club della Moda, di cui Quinn è vicepresidente. Ovviamente Kevin, quarterback della squadra di Rugby è fidanzato con Brittany, la più bella delle cheerleaders.
Ed anche Jodie la ragazza afroamericana perfetta, impegnata nel sociale e con ottimi risultati scolastici è prigioniera del suo personaggio e spesso di stanca di apparire così come “deve” apparire.

A tutto questo non si assoggettano solo Daria e la sua amica Jane.
Non brutte, ma assolutamente trascurate, le due ragazze hanno il viziaccio di utilizzare il loro cervello. Vedono il vuoto assoluto e l’ipocrisia che le circonda e non fanno nulla per cercare di integrarsi. Questo le esclude di fatto dalla vita sociale.

A salvarle è la loro amicizia, la pizza e una grande ironia. Per loro infatti è facilissimo prendere in giro altri personaggi senza che questi si rendano conto di essere presi in giro. Nella puntata inserita qui sotto è emblematico il momento in cui Daria e Jane spiegano a Kevin e Brittany che dovranno chiamare il loro figlio Ultracola™, senza, ovviamente, che i due battano ciglio.

E’ la voglia di essere se stessa di Daria, il suo rifiuto dei compromessi, il suo essere disposta a pagare di persona, oltre ovviamente alla sua grande ironia, che mi ha fatto amare questo personaggio.

Alla fine di ogni puntata, durante la sigla finale, apparivano delle caricature dei personaggi della serie.
Ne ripropongo alcuni subito sotto il sondaggio. Io li trovo eccezionali.

Create polls and vote for free. dPolls.com

Caricature personaggi Daria

Aggiungi ai preferiti : Permalink.