Perquisita la sede di Google Italia

La notizia mi ha dato fastidio.
D’istinto sarei portato a difendere Google a spada tratta. Pensandoci bene invece penso sia meglio difendere il buonsenso.

Che senso ha la perquisizione? Che elementi in più può portare alle indagini? Magari mi sfugge qualcosa, ma proprio non riesco a vederne alcuna.
Google ha ospitato un video di terzi, qualcuno che evidentemente ha violato le condizioni d’uso che bisogna approvare ogni volta che si fa l’upload di un video.
Il servizio offerto da Google è importantissimo per garantire la libertà di espressione come mai prima era stato possibile.

Ma è normale per la natura umana aver paura di ciò che non si capisce. O dovrei dire per quello che non viene controllato.
Ho sentito alla radio l’intervista di un avvocato che esprimeva soddisfazione per la perquisizione. L’uomo di legge ha dimostrato la sua ignoranza chiamando il servizio Google Video “il blog di Google”.

Accusare Google per aver ospitato quel video equivale ad arrestare chi ha venduto il videofonino a quei ragazzi. O forse lo hanno già fatto?

Aggiungi ai preferiti : Permalink.