BeOS non è morto!

Chi mi conosce bene sa che ho alcune fissazioni da cui difficilmente mi muovo: L’unità della Gi.Fra., Ken il Guerriero, la filosofia epicurea, la 7up ed il BeOS.
Il BeOS non esiste più, ma sta nascendo, dopo oltre sei anni di duro lavoro Haiku. Da pochi giorni è stato inaugurato il sito ufficiale italiano.

Il BeOS è un sistema operativo assolutamente innovativo, sviluppato fino al 1998 dalla Be inc.
L’ho usato come sistema operativo principale fino al 2003.
Perché lo usavo e lo preferivo a Windows e Linux? Potrei rispondere che era più leggero, più funzionale, più performante, più nuovo.
Ma il vero motivo è che il BeOS ti fa innamorare. Si chiama “Look & Feel”. Non riesco a spiegarmi a parole, ma avere davanti sullo sfondo la deskbar di BeOS è un’emozione.

Lo sviluppo di BeOS è stato interrotto nel 1998, ma a quasi dieci anni di distanza Windows e Linux, per farmi fare alcune operazioni continuano a chiedermi più click di quanti ne richiedeva una volta BeOS.
BeOS era facile, non solo da usare, ma anche da installare, da configurare, da personalizzare… non aveva segreti per l’utente medio, figuriamoci per l’utente esperto!

Al fallimento della Be inc. un gruppo di programmatori si sono messi in testa di ricreare BeOS e hanno dato il via al progetto OpenBeOS, divenuto poi Haiku-OS.
Tutti gli diedero dei pazzi. il lavoro da fare era immane per dei semplici volontari. Ma finalmente dopo sei anni, anche con un piccolo aiuto di Google, la prima release di Haiku è imminente.

Il nome, Haiku, merita una spiegazione, che forse può far capire quanto il BeOS sia speciale.
Ogni tanto capita navigando di imbattersi in un sito o una pagina web inesistente. A quel punto il vostro PC visualizza un messaggio di errore.
BeOS piuttosto che un messaggio d’errore visualizzava una breve ed ironica poesia, sempre diversa, che ti consolava per il mancato raggiungimento della pagina web desiderata.
La metrica di queste poesie era riconducibile alle poesie giapponesi chiamate haiku. Da qui il nome.

Non resta che fare in bocca al lupo a Andrea Bernardi & Giuseppe Gargaro per il loro nuovo sito e di promettervi di avertirvi quando Haiku sarà pronto per il vostro PC.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.