Le mie 10 applicazioni Android preferite

Non sono uno smanettone particolarmente bravo ma passo parecchio tempo a configurare il mio cellulare, cercare nuove applicazioni e provarle. Qui trovate un breve riassunto delle mie scoperte più felici, che spero possa essere di aiuto a chi usa un cellulare Android.

1) Smart Laucher 3 (pro)
Ogni produttore di cellulari Android ha una sua interfaccia grafica proprietaria. Ne esiste anche una standard di Android usata da alcuni produttori meno blasonati. E esistono tantissime interfacce grafiche (che chiameremo per semplicità launcher, ovvero lanciatori ed organizzatori di applicazioni) che possono essere scaricate dal Play Store. Tra le tante la mia preferita, per originalità, semplicità d’uso e facilità di configurazione è Smart Launcher 3 Pro. Ne esiste una versione gratuita, Smart Laucher 3, che ha quasi tutte le funzioni. Ho acquistato la versione a pagamento più per supportare i produttori che per avere le funzioni in più.

2) Drupe
Drupe è un dialer, ovvero l’applicazione che gestisce il telefono vero e proprio. E lo fa con una semplicità unica. Ma non si limita a questo, dalla rubrica puoi inviare SMS, Whatsapp, Telegram, videochiamate con Hangout, soldi con Paypal, Tweet, gestire promemoria, attivare il navigatore con destinazione casa di un amico ed anche altro. Per ciascuna di queste azioni basta prendere l’icona del tuo contatto e trascinarla sull’icona dell’azione corrispondente.
Facilissima da usare, semplice da configurare. Non posso più farne a meno.

3) Firefox
Cosa sarebbe uno smartphone senza la possibilità di navigare in internet? A me piace navigare con Firefox, lo stesso browser che uso sul PC. Puoi anche sincornizzare schede e aperte, password e preferiti tra vari dispositivi. Lo uso da quando si chiamava ancora Netscape agli albori di internet… e non mi sono certo stancato di farlo!

4) Plus Messenger
Questo forse è un po’ più da nerd degli altri, ma vi assicuro che ne vale la pena.
Plus Messenger è un client per Telegram. Telegram è un sistema di messagistica istantanea evoluto. Di fatto sostituisce Whatsapp e lo fa molto meglio. Se deciderete di installarlo scoprirete che già tanti dei vostri amici hanno iniziato ad usarlo.
Telegram si occupa della parte server, mentre per la parte client, quella che istalliamo sul nostro cellulare, oltre a rilanciare i client ufficiali per tutte le piattaforme ha rilasciato anche il codice sorgente modificabile. Rafalense, il produttore di Plus Messenger, ha preso questo codice e lo ha ulteriormente migliorato.
Ovviamente chi ha Plus Messanger può tranquillamente chattare, scambiare immagini e partecipare ai gruppi di chi ha Telegram.
Se deciderete di provarlo, date anche un’occhiata al canale ufficiale di Rosemania http://telegram.me/rosemania in cui troverete le più belle foto delle mie rose e non solo delle mie.

5) Moon Plus Reader (Pro)
Moon+ Reader Pro è la miglior applicazione per leggere ebook. E per migliore intendo che non ha proprio rivali. Non è facilissima da configurare, ma soddisfa ogni tipo di esigenza, anche le mie che non sono certo accomodante. Ne ho già parlato qui, e non mi ripeto.
Anche di questa applicazione ne esistono due versioni, una gratis ed una a pagamento senza pubblicità. Vale la pena di pagare i pochi euro richiesi, fidatevi.

6) Google Keep
Google Keep serve per organizzare le proprie note ed i propri appunti. Mi piace perché è molto più semplice della più blasonata Evernote, perché posso accedere a tutto via web dal PC, perché posso condividere le note con chiunque abbia un account Google.

7) Dropbox
Dropbox è il cloud. Tengo su Dropbox tutti i miei file privati e di lavoro, comprese foto e video, così che posso gestirli semplicemente dal cellulare in qualsiasi momento. L’applicazione è potente e semplice allo stesso tempo.
Dropbox ti offre 2GB di spazio gratuito per iniziare, io ho deciso di acquistarne di più e lo uso.

8) Calibre Cloud
Calibre è una libreria per ebook. Puoi mettere in questa applicazione per PC i tuoi libri, convertirli da un formato all’altro ed archiviarli per titolo, autore, editore, data…
Se installi la tua libreria su Dropbox puoi installare sul cellulare Calibre Cloud. E allora i tuoi libri, tutti, saranno sempre con te sul cellulare senza occupare spazio.

9) TuneIn Radio (Pro)
Con TuneIn Radio puoi ascoltare tutte le radio del mondo in streaming. Io lo uso per ascoltare JazzFM che ascoltavo a Londra e che qui non prende, per ascoltare Radio 24 quando in macchina sono in strade dove il segnale FM è disturbato e per ascoltare la radio quando sono in bici o a piedi.
Esiste anche una versione a pagamento senza pubblicità che permette anche di registrare.

10) MTalk
MTalk è un vero e proprio telefono nel telefono. Permette di avere un numero di telefono fisso sul cellulare. Utile per farsi chiamare quando si è all’estero e si ha a disposizione una connessione wi-fi. O per non pagare più la linea fissa senza perdere il proprio numero.
MTalk ti offre un numero gratuitamente per ricevere. Se vuoi chiamare devi acquistare del credito. Se vuoi portare il tuo numero fisso devi pagare un piccolo canone annuale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.