Iliad, ho. mobile, Kena e tutti gli altri: chi scegliere e perché

In rete e non solo si sta facendo un gran parlare delle nuove offerte telefoniche, in particolare di quelle di Iliad e ho. mobile.
Non entro nel merito delle singole offerte che variano ogni poche settimane. Mi soffermo solo su alcune piccole differenze che rimangono costanti e a mio avviso sono fondamentali.

ho. mobile e Kena sono due operatori virtuali di proprietà rispettivamente di Vodafone e Tim sulle cui reti si appoggiano. Entrambi nascono per permettere agli operatori di mantenere i prezzi più alti con il loro brand e raccogliere con i nuovi marchi i clienti più attenti che vogliono spendere meno e soprattutto non vogliono le spese nascoste che in questi ultimi anni hanno svuotato le nostre tasche.

Iliad invece è un nuovo operatore che opera con la propria rete e con il roaming su Wind dove questa è assente. Iliad è potuta entrare nel mercato italiano grazie alla fusione tra Wind e Tre.

L’offerta di lancio di Iliad è stata dirompente, offendo quanto è sufficiente praticamente a tutti ad un prezzo che è più o meno la metà di quanto si spendeva prima. Nel giro di pochissimo tempo ho. mobile ha replicato l’offerta con pochissime modifiche. Kena, che è partita invece con un certo anticipo, ha modificato le proprie offerte facendole assomigliare di più a quelle di Iliad.

ho. mobile conserva un vantaggio: la rete Vodafone che è molto migliore della rete Iliad, appena decente ma che è appena agli esordi e può solo migliorare ed è migliore anche della rete TIM.

I motivi per scegliere Iliad sono due.
Il primo è la correttezza: Iliad ti fa pagare solo l’abbonamento mensile con un addebito in carta di credito. Con ho. mobile devi ricaricare, ma l’importo della ricarica è superiore a quello del costo mensile.
Il secondo è molto più importante: senza Iliad non sarebbero mai nate Ho. e Kena e le tariffe medie non sarebbero scese. A me sembra un ottimo motivo per premiare questo operatore, voi che ne pensate?

Aggiungi ai preferiti : Permalink.