Timoteo e Dafne

Timoteo e Dafne è il mio primo libro pubblicato con un editore anche in cartaceo. Un libro di cui vado particolarmente orgoglioso. Credo di essere riuscito a creare una storia avvincente che racconta in maniera semplice i punti fondamentali della mia filosofia di vita.

Sinossi
Zefiro è cresciuto ad Atene all’interno del Giardino di Epicuro, una delle più prestigiose scuole filosofiche della città e dell’Impero Romano All’età di 16 anni i suoi genitori lo affidano a Sila per andare a completare la propria istruzione a Roma. Zefiro, appassionato di corsa, è entusiasta perché spera di poter gareggiare al Circo Massimo. Sila è un vecchio amico di Dafne e Neocle, i genitori di Zefiro ed è anche un fedele della nuova religione predicata da Paolo di Tarso che si sta diffondendo in tutto il bacino del Mediterraneo. Prima di partire Dafne affida al figlio una misteriosa lettera per Timoteo, un amico comune che non vede da quasi venti anni.
Durante il viaggio Zefiro incontrerà Gaia, una ragazza cristiana bella come un angelo con la quale raggiungerà Roma dove verrà creduto un cristiano e arrestato. Il timore di essere divorato dai leoni e l’apparizione della splendida Calpurnia con cui condivide la filosofia epicurea sconvolgeranno la vita di Zefiro fino a quando, molti anni dopo, la lettera di sua madre a Timoteo, non verrà finalmente aperta.

Quasi tutti i luoghi descritti nel libro e molti dei personaggi, come Paolo di Tarso, Timoteo, Sila, e altri sono reali e quello che dicono è frutto di una semplificazione e di un riadattamento dei documenti dell’epoca.

ISBN
Cartaceo: 9788899342869
Digitale: 9788899342951
www.venturaedizioni.it

Dove trovarlo
Il libro è uscito il 31 maggio, il giorno della prima presentazione. Ma è arrivato in libreria dopo un paio di settimane. Nelle librerie online (IBS; Amazon) e in quelle di Senigallia è sempre disponibile. Nelle altre è necessario ordinarlo.
Da ieri è finalmente disponibile anche la versione digitale (per ora solo su Kobo e StreetLib, ma il mio editore ci sta lavorando).

La copertina
Davide Baldoni ha realizzato una copertina stupenda. Vi sfido a trovare l’Ester-egg che nasconde.

L’introduzione
Sandro Borzoni ha scritto una fantastica introduzione che arricchisce il volume.

Interviste, presentazioni e recensioni
Oltre che su Amazon e IBS i primi lettori hanno lasciato recensioni su Goodreads. Mi piacerebbe tanto leggere anche il tuo parere.
Di seguito il video della prima presentazione del libro.

Presentazione allo Zeppelin. Grazie a Raffaella Lattanzi per la lettura dei brani del libro.
L’intervista di Felix su Radio Velluto, con Davide Baldoni e Catia Ventura
Intervista telefonica su Radio Duomo
Aggiungi ai preferiti : Permalink.